Home Tutto sul Truck Logistica Trasporti Sorrentino. Intervista Marco Sorrentino

Logistica Trasporti Sorrentino. Intervista Marco Sorrentino

8 Minuti di lettura
0
0
1,589
logistica trasporti

Logistica Trasporti Sorrentino (LTS) è un’azienda a conduzione familiare. Non la solita impresa di famiglia però, dove l’organizzazione è lasciata all’immobilismo della consuetudine e la mole di lavoro è3 modesta, come quella di una piccola bottega. Qui di piccolo non c’è nulla, a cominciare dall’incredibile spazio che copre il perimetro della sede della società, dove siamo stati accolti per incontrare Marco, il minore dei tre fratelli Sorrentino e figlio del titolare Pasquale, da sempre alla guida dell’azienda.

Marco che cos’è la Logistica Trasporti Sorrentino?

LTS è una società, con sede a Palma Campania, operante nel settore del trasporto su gomma e in particolare lavoriamo nel ramo delle bisarche, con un  parco macchine che conta 80 autotreni e dà lavoro a quasi 90 persone. La struttura coperta di 1500 metri quadrati che ci ospita è nuovissima, inaugurata appena un anno fa. Qui in sede abbiamo un officina meccanica per la nostra flotta, una carrozzeria, gli uffici e anche una stazione per il rifornimento carburante. Il tutto avvolto da 38 000 metri quadrati di piazzale (in pratica 6 campi di calcio regolamentari! ndr).

Qual è la storia di questa società?

Mio padre comincia la sua attività negli anni ’70. Aveva un singolo automezzo ed era lui in prima persona ad occuparsi del trasporto delle merci. Nel corso degli anni, grazie alla sua abilità imprenditoriale è  2 riuscito a crescere e a costruirsi qualcosa di più grande. Poi al fianco di mio padre sono subentrati i miei fratelli, Placido e Salvatore, che hanno dato una grossa mano all’espansione dell’azienda, piano piano, un camion alla volta. Dico così perché è stato davvero un percorso graduale, noi ci ricordiamo targa per targa ogni di singolo camion. Arriviamo così fino al 2008, anno in cui è nata la LTS, che è la naturale evoluzione di quello che è stato il percorso iniziato ormai più di quarant’anni fa. La vocazione dell’azienda è quella di crescere ancora, mantenendo però lo spirito familiare che reputiamo la nostra vera forza e che ci fa essere ancora oggi tutti i giorni in sede, lavorando spalla a spalla.

Oggi invece a che pubblico vi rivolgete?

Lavoriamo con una clientela varia, ma possiamo vantare collaborazioni di tutto rispetto. Dal 2008 siamo partner del gruppo Grimaldi e ci occupiamo del trasporto di tutti i mezzi Peugeot e Citroen  destinati al nord Europa, dallo stabilimento Sevel in Val di Sangro, fino al porto di Salerno. Talvolta lavoriamo anche con gli stabilimenti Fiat e Alfa Romeo e in più abbiamo diversi mezzi che coprono il settore delle concessionarie auto per il Nord Italia. Ancora abbiamo una flotta di bisarche con la quale serviamo lo stabilimento Piaggio di Pontedera, per la dislocazione di Porter e di Ape, che trasportiamo in esclusiva su Capri e Ischia. Qualche mezzo ancora è dedicato allo spostamento della componentistica per la costruzione dei veicoli.

Non posso fare a meno di chiedere che destinazione ha l’enorme area che ci circonda.

In questo spazio completamente recintato, oltre l’importante superficie dedicata al parcheggio dei nostri automezzi, riusciamo a offrire servizi di handling, ovvero lo stoccaggio di vetture per concessionarie o anche privati che necessitano di un area dove stazionare i loro mezzi.

E poi?

E poi chiaramente grazie alla nostra flotta siamo in grado di spostare le macchine verso le destinazioni verso cui il cliente desideri che il mezzo arrivi. Un servizio a tutto tondo che su richiesta prevede anche lavaggio e deceratura, sempre qui presso di noi. In questo modo i concessionari che si rivolgono a noi non devono far altro che esporre le auto in vetrina e venderle.

Chiudiamo con la domanda obbligatoria, ci racconti del lavoro che svolgete con Centro ricambi Cema.

Con Cema lavoriamo da nove anni. La forza della nostra collaborazione è certamente la sintonia con l’azienda, rappresentata dalle persone che tutti i giorni ci seguono. Lo dico con sincerità, non tutti possono entrare qui da noi e vendere i loro prodotti, anche perché trattare con mio padre non è certo facile (ride, ndr). Le nostre poi sono necessità importanti, avendo un grande parco macchine e Cema è in grado di soddisfare in toto le nostre esigenze. In più posso dire che sanno indirizzarci anche verso prodotti di qualità, dopo anni abbiamo imparato ad avere fiducia nella loro professionalità



Sommario
Logistica Trasporti Sorrentino. Intervista Marco Sorrentino
Nome articolo
Logistica Trasporti Sorrentino. Intervista Marco Sorrentino
Descrizione
Intervista a Logistica Trasporti Sud, uno dei migliori clienti di Centro Ricambi Cema S.p.A.
Autore
Nome Editore
CemaG
Logo Editore

Mostra ulteriori articoli correlati
Mostra di più By Alessandro Terracciano
Mostra di più in Tutto sul Truck

Lascia un commento

L\'indirizzo email non verrà pubblicato.i campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliamo anche

Lukoil: Lubrificanti per passione

Lukoil è un’azienda Russa, fondata nel 1991 dalla fusione delle compagnie petrolifere regi…